I laghetti di Badalucco
In questi ultimi giorni d’estate si puo’ sempre approfittare per farsi una giornata nel nostro estremo Ponente Ligure. Escursioni nell’entroterra che piacciono ai giovani ,alle famiglie e ai turisti stranieri , attratti dalla natura.
Il nostro entroterra è pieno di piccole oasi di pace e aria fresca , dove poter fuggire dalla solita città.
Sono piccoli borghi della Valle Argentina , patria dell’oliva taggiasca ; si raggiungono da Taggia. Dirigendosi verso le colline ripercorrete il torrente argentina e arriverete nel primo paesino , a Badalucco.
Per raggiungere la maggior parte dei laghetti bastano un paio di scarpe con buona suola, e da lì arriverete a vedere e vivere una visuale davvero meravigliosa.
Da pochi anni, si punta sulla balneazione, anche se può sembrare strano associarlo al centro dell’entroterra.
Badalucco se n’è inventata una, di balneazione: la sabbia è quella arenile di fiume, gli “ombrelloni” sono gli arbusti che ombreggiano, gli scogli lisci e riscaldati dal sole caldo equivalgono a ipotetiche sdraio, il “mare” è quell’insieme di laghetti vicini al paese: puliti, limpidi, freschi e invitanti come non mai.
I laghetti sono un’ occasione giusta per vivere una giornata diversa e riscoprire un borgo da valorizzare.
Il primo è vicinissimo al paese è un lago molto bello , verdissimo , con diversa tonalità di verde formate dai differenti gradi di profondità. Per i piu’ coraggiosi ci si può tuffare dal grande scoglio roccioso o addirittura dai terrazzamenti soprastanti le rocce che sono circa 10 metri di altezza. Il secondo è più ampio e lungo , anch’esso molto verde , caratterizzato da ampi bagnasciuga in sabbia arenile, arbusti e zone d’ombra molto preziose.
L’ultimo si estende sotto le arcate del ponte romano vicino alla chiesa della Madonna degli Angeli , è poco profondo ed è adatto ai bambini.
C’ è anche una piccola cascatella affascinante che cattura l’attenzione in ogni periodo dell’anno , procura una bella sensazione di fresco!
Questi laghi con la loro acqua limpida e cristallina sono alimentati dai sali minerali delle rocce, e in modo un pò piu’ scarso anche da nevai e ghiacciai. Il loro colore è dovuto dal muschietto che si forma sulle pietre. L’acqua che scorre, tutti gli alberi, fiori, cespugli sono una vera meraviglia della natura!