Il castello di Monte Ursino è un tipico esempio di complesso fortificato ligure.La storia della V Repubblica di Noli , si basa sul castello stesso, un simbolo , una storia di uno dei piu’ incantevoli borghi italiani.Il castello è costituito dalla vetta di un’alta torre cilindrica ,circondata da massicce mura e degli alloggi per le truppe.Il castello e le mura di cinta del borgo , sono tra gli esempi di incastellamento medievale meglio conservati nella nostra Liguria di Ponente.

La vista della fortezza è suggestiva e trasmette delle forti emozioni , è una struttura davvero notevole, rappresenta ad oggi una delle principale attrattive di Noli Questo luogo è infatti visitabile, percorso durante il quale si possono ammirare armature d’epoca e lo splendido panorama che si presenta sul golfo.

Prenotando per tempo, è possibile essere accolti dal severo guerriero Nolese, custode del Maniero e potrai farti ritrarre al suo fianco , impugnando spade e altre armi dell’epoca. Oltre alle antiche testimonianze architettoniche , sul Monte Ursino , si trova il complesso monumentale del Palazzo Vescovile.