Loano, salita panoramica al Monte Carmo

Loano, salita panoramica al Monte Carmo

Il trekking della salita panoramica del Monte Carmo è decisamente uno dei piu’ suggestivi di tutta la Riviera di Ponente.

Il Monte Carmo, alto 1640 m. è una vetta delle nostre Alpi Liguri molto conosciuta e frequentata da ciclo-escursionisti , puo’ essere raggiunto tramite il ripido percorso che sale dalla località di Castagnabuona di Verzi frazione di Loano, da lì prosegue fino alla chiesa, fino ad arrivare al parcheggio della Castagna.

La salita è panoramica e bellissima , rocciosa ma anche ricoperta di alberi ,in un bosco di faggi e castagni.

L’itinerario segue la stradina stretta che passa a monte del posteggio, e dopo qualche metro si arriva ad un bivio. Si devia a destra sul sentiero che sale repentino nel bosco, dopo aver superato un intaglio roccioso e attraversato un ponticello su di Rio, il Ponte dei Martinetti , si arriva al Rifugio Pian delle Bosse , in un’eccezionale posizione panoramica.

Dal Rifugio continuerete a salire nel bosco sino ad incontrare una palina di segnalazione. Dopo bisognerebbe deviare a sinistra, e con un susseguirsi di rapide salitelle e ottimi scorci panoramici giungerete al colletto che sovrasta le caratteristiche Rocce dell’Aia , molto nota agli appassionati di arrampicata.

Da qui, prestando molta attenzione alle “tacche” di vernice sulle pietre, ci si inerpica sulla destra, superando alcuni “scalini” rocciosi, per raggiungere la cresta.

Si prosegue poi scendendo in una piccola conca erbosa, per risalire a zig-zag, seguendo evidenti tracce, l’erboso versante sud e arrivati sulla vetta , sorgono una croce metallica e una tavola di orientamento che permette di riconoscere i monti circostanti.